Puntura di zanzara sul cane: sintomi e rimedi
La puntura di zanzara sul cane è molto più pericolosa che per l'uomo. Come proteggere il proprio animale dalle zanzare? Ecco semplici consigli da seguire.
Così come le persone, le zanzare possono pungere anche i nostri amici cani. E le conseguenze, per l’animale, possono essere peggiori rispetto all’uomo.
Le punture di zanzara mettono i cani a disagio causando irritazione e provocando, in alcuni casi, anche malattie pericolose per la sua salute. Fortunatamente, esistono vari modi per prevenire tutto ciò.
I pericoli delle zanzare per i cani
La malattia più comune e pericolosa che può svilupparsi in un cane dopo una puntura di zanzara è la dirofilariosi. È una malattia invasiva causata da filaria, un particolare tipo di parassita che vive sotto la pelle, nei muscoli, nei polmoni e talvolta anche nel cuore di un cane. Può crescere fino a 30 cm di lunghezza!
Sintomi di dirofilariosi canina
La sintomatologia della dirofilariosi non è specifica. A seconda dello stadio della malattia e del numero di parassiti può essere asintomatica o con segni clinici gravi.
Inizialmente, dopo la puntura di zanzara, lo stato del cane è caratterizzato da debolezza e diminuzione dell'appetito. In seguito, tosse secca, mancanza di respiro, edema.
Nei casi gravi con un gran numero di parassiti ci può essere un blocco dell'arteria polmonare (tromboembolismo), o un'insufficienza cardiaca acuta, che possono essere fatali.
Diagnosi della dirofilariosi nei cani
Il più sensibile e specifico esame viene eseguito mediante prelievo del sangue per individuare la presenza di antigeni di dirofilaria femmina adulta mediante un test rapido. Questo metodo permette un risultato veloce e sufficientemente accurato entro circa dieci minuti dal prelievo.
Il test rapido può essere utilizzato anche per monitorare l'efficacia della terapia della dirofilariosi.
Ulteriori esami sono radiografia del torace, elettrocardiogramma ed ecografia del cuore, eseguiti per valutare la situazione di cuore e polmoni.
Rimedi contro la puntura di zanzara sul cane
L'unico modo affidabile per mantenere i cani in buona salute è quello di prevenire le infestazioni. I rimedi più popolari sono: collari, repellenti e gocce.
I collari antiparassitari per cani garantiscono una protezione a lungo termine. Con un uso regolare proteggono l'animale per 5-6 mesi. Il rimedio agisce non solo sulle zanzare, ma anche su pulci e zecche.
L’azione dei repellenti varia da una settimana a un mese. Questi spray sono efficaci anche contro altri insetti, tra cui pulci e zecche.
È importante ricordare che un cane, trattato con un repellente, non può fare il bagno, poiché la maggior parte di questi farmaci si dissolve in acqua. Nel caso in cui l'animale domestico dovesse bagnarsi accidentalmente è opportuno ripetere il trattamento spray.
Le gocce contro le zanzare sono in grado di agire fino a otto settimane.
La maggior parte dei prodotti offre una protezione completa contro vari insetti ed è resistente all'acqua. Ciò significa che se il cane si bagna sotto la pioggia o in uno stagno, le gocce continueranno la loro azione protettiva.
Ovviamente, durante la cura bisogna fare attenzione alla salute del cane, e in particolare alle difese naturali del suo organismo: rivedere l'alimentazione, aggiungendo le vitamine necessarie a rafforzare il sistema immunitario può essere utile.
In caso di perdita di pelo a seguito di un forte prurito, è consigliabile utilizzare dei prodotti naturali, ricchi di acidi grassi essenziali Omega-3 ed Omega-6 che forniscono supporto alla normale funzione dermica, mantenendo la cute lucida e morbida.