Cani a pelo corto: le razze più famose e la cura del pelo
I cani a pelo corto: perfetti per chi non vuole spazzare sempre casa. Caratteristiche e consigli utili per la cura del pelo.
Un cane a pelo corto è perfetto per chi vive in appartamento, ma non vuole rinunciare alla gioia e all’affetto che un fedele amico a quattro zampe sà regalare.
Di norma un cane si definisce a pelo corto se il suo mantello non supera i quattro centimetri di lunghezza.
Il pelo corto è un vantaggio perché sicuramente sporca di meno: il cane a pelo corto perde molto meno pelo rispetto a quello a pelo lungo e di conseguenza necessita di meno cure nella toelettatura. In genere, non va spazzolato più di due volte a settimana e va lavato solo se necessario e mai più di una volta al mese, prestando molta attenzione al tipo di shampoo da utilizzare: è importante scegliere quello più adatto al vostro cane, possibilmente senza oli o balsami che possono danneggiare il pelo, rendendolo più grasso.
È importante tenere sempre a mente che ogni razza ha caratteristiche differenti. Quindi, se è vero che i cani a pelo corto necessitano in generale di meno cure per mantenere sana la cute, bisogna sempre considerare la razza e conoscere le eventuali esigenze specifiche del nostro amico a quattro zampe. Alcune razze, infatti, potrebbero richiedere maggiori attenzioni rispetto a un cane a pelo lungo: il Chihuahua, ad esempio, deve essere spazzolato maggiormente rispetto ad un boxer.
In commercio esistono diversi tipi di spazzole per i cani a pelo corto. Le più consigliate sono quelle che rimuovono i peli morti, dato che con il pelo corto non ci sono problemi di nodi o grovigli: meglio una spazzola di plastica o un guanto morbido.
Razze e caratteristiche
Quali sono le razze di cane a pelo corto più famose? Di seguito un elenco con le principali caratteristiche di ciascuna razza.
Beagle
Cane giocherellone, ama stare in famiglia ed è molto amato dai bambini. Attenzione al suo mantello: pur avendo il pelo corto ne perde molto.
La parte del suo corpo che richiede maggiori attenzioni sono le orecchie: hanno bisogno di essere pulite regolarmente per non incorrere in infezioni. A tal proposito è bene utilizzare dei prodotti naturali con proprietà detergenti, lenitive e riepitelizzanti.
Necessita di attività fisica, il rischio è l’obesità.
Carlino
Tra i cani più amati sicuramente il carlino occupa un posto importante. Perfetto cane domestico, ha bisogno di compagnia e ama giocare. La cura del suo pelo non richiede eccessivo tempo o particolari sforzi: va spazzolato una o due volte la settimana per eliminare il pelo morto; il bagno va fatto solo quando è strettamente necessario, mentre il muso e le rughe vanno pulite frequentemente con un panno umido e prodotti appositi per evitare infezioni.
Pinscher nano
Tra i cani di piccola taglia più dinamici, socievole e affettuoso con la famiglia, ma non con gli altri animali. La cura del suo pelo non richiede tanto tempo, va spazzolato una volta a settimana e lavato solo se sporco e comunque non troppo spesso.
Boxer
Forse la razza canina più giocherellona e affettuosa. La cura dell’igiene dei boxer si differisce in base alle caratteristiche specifiche del singolo animale. Ciascun cane di questa razza ha una sua personalità, ma due aspetti sono comuni a tutti: la bava e l’eccessiva sensibilità della pelle.
Di norma richiede una spazzolata una-due volte alla settimana. Nei periodi primaverili e autunnali, in cui cambia muta, è necessario spazzolarlo più spesso, non solo per far apparire il manto più splendente, ma anche per evitare la proliferazione di parassiti o virus. Il bagno va fatto una volta al mese, massimo ogni due mesi. L’importante è non esagerare e utilizzare solo prodotti naturali indicati.
Dalmata
Tra le razze più famose, per via delle caratteristiche macchie nere – o marroni – sul manto bianco. Leale e dal carattere tranquillo, specie se ha la possibilità di fare intensa attività fisica per scaricare la tensione. Detesta la solitudine. Prendersi cura del suo mantello è molto semplice: non necessita di continue spazzolate, ma solo di quelle strettamente necessarie per eliminare il pelo morto.
Bracco ungherese
Il cane perfetto per chi ama fare attività sportiva, grazie alla sue notevole energia e vitalità; motivo per cui è sconsigliato alle famiglie che preferiscono passare il tempo libero nel salotto piuttosto che al parco. Basta spazzolarlo occasionalmente. Inoltre, la sua cute non emana odori forti neanche in caso di pelo bagnato.
Cirneco dell’Etna
Razza tipica siciliana. Molto socievole, intelligente e affettuoso. Il suo pelo non richiede particolari attenzioni: basta spazzolarlo due volte la settimana e lavarlo solo quando sporco.
E’ di fondamentale importanza tenere sempre sotto controllo la perdita eccessiva di pelo oppure la presenza di arrossamenti e dermatiti che possono provocare particolari fastidi al cane. Un rimedio efficace potrebbe essere l’utilizzo di alimenti naturali complementari, ricchi di acidi grassi e senza controindicazioni per i nostri amici.