ALITOSI DEL CANE: TUTTE LE CAUSE

list Categoria: Benessere del cane Sopra:

L'alitosi nel cane si manifesta come un disturbo sempre più frequente e le cui svariate cause possono celare un malessere più serio dell'animale e per tale motivo non va mai sottovalutata.

L'alito cattivo dei cani è un disturbo che non deve essere sottovalutato dai loro padroni, in quanto può celare, sotto il suo aspetto apparentemente innocuo, un malessere più grande.

Questo disturbo si può presentare quando l'amico a quattro zampe è vittima di infezioni della bocca, che possono andare dalla presenza di tartaro su gengive e denti, alla gengivite, a malattie di tipo parodontale.

Le cause di una possibile alitosi del cane possono essere dei malesseri interni ben più pericolosi e per tale motivo, l'alito pesante funge da campanello d'allarme per gli stessi padroni e veterinari.

Un cane che soffre di alitosi è spesso vittima di un'alimentazione sbagliata che provoca delle insofferenze intestinali, oppure di una cattiva pulizia del cavo orale dell'animale e questo è un problema al quale deve provvedere assolutamente il padrone, con una pulizia di denti e gengive costante.

Ma è possibile che l'alitosi sia lo specchietto per problematiche ancora più serie, come ad esempio il diabete, oppure patologie renali.

Un problema da non sottovalutare

Nel primo caso, all'alitosi si aggiunge una continua sete del cane ed un abbondante ed irregolare flusso urinario.

Nel caso in cui l'alitosi del cane fosse causata da una patologia renale, l'animale presenterebbe dei sintomi come scariche di diarrea, vomito e inappetenza. In questo caso può risultare utile l'utilizzo di un prodotto naturale, in grado di favorire il benessere del tratto gastrointestinale ed offrire sollievo ai disturbi intestinali di cani e gatti.

Infine, è importante sottolineare come l'alitosi, collegata ad altri sintomi ben più gravi, possa essere la manifestazione di un tumore della cavità orale oppure polmonare.

Alcuni rimedi per l'alitosi del cane

Per cercare di contenere ed eliminare l'alito pesante nei nostri amici a quattro zampe possono esserci diversi rimedi.

Uno fra questi è sicuramente portare il cane dal veterinario per un controllo approfondito del cavo orale ed una pulizia di denti e gengive, che sono il primo ricettacolo di germi e batteri della bocca.

In secondo luogo, può essere utile un controllo approfondito della condizione di salute dell’animale, con uno screening di eventuali altri sintomi oltre all'alitosi.

Una volta eliminato il dubbio di patologie che richiedano trattamenti e cure specifiche, per contenere l'alitosi del cane, può essere determinante intervenire sulle abitudini alimentari dello stesso, aggiungendo prodotti alimentari complementari al cibo, per colmare eventuali carenze vitaminiche, oppure variarne l'alimentazione con alcuni tipi di crocchette specificatamente indicate per il problema.

Inoltre, è possibile dotarsi di speciali ed indicati snack che sono creati apposta per eliminare i residui di cibo e batterici nel cavo orale, contribuendo ad una regolare pulizia e mantenendo sani e forti i denti e le gengive, combattendo allo stesso tempo tutte quelle patologie che potrebbe andare a colpire le fauci del cane.

È importante mantenere sempre forte e sana la bocca dei nostri fidi compagni a quattro zampe, che è il loro strumento principale di vita. Per questo motivo, stimolarla con vari giochi è sempre ben consigliato.

In ultimo, la soluzione più logica, ma anche la più complicata da attuare se il cane non viene abituato fin da piccolo per combattere l’alitosi, è la pulizia dei denti tramite spazzolino e dentifricio, proprio come fanno gli esseri umani, ovviamente utilizzando appositi prodotti specificatamente creati per l'animale.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password